Hai tante macchine vecchie in fabbrica?

      Nessun commento su Hai tante macchine vecchie in fabbrica?

Cosa devi assolutamente controllare?

La prima cosa da fare è guardare questo spartiacque. Se sei un RSPP o un delegato per la sicurezza, come sei messo rispetto alle macchine vecchie, quelle che tutti dicono che funzionavano meglio? In caso di problemi, ti hanno mai detto che non hai fatto tutto il necessario?

Se non ricordo male, la stesura del DVR è compito non delegabile del datore di lavoro. A volte però il datore di lavoro si fa aiutare dalle RSPP, il quale lo deve avvertire.

Un’altra cosa da verficare è se nel DVR è presente un elenco aggiornato delle macchine. In quelle aziende che comprano macchinari, nuovi o usati che siano, è necessario aggiornare il DVR.

Come sei messo poi in merito alle dichiarazioni di rispondenza e alla valutazione del rischio?

Per quanto riguarda i macchinari posteriori al 1996, se sono già marcati CE e non si sono fatti interventi pesanti, si conserva la marcatura andando però a verificare se ci sono delle protezioni da aggiungere.

Su certe macchine, non è detto che siano antecedenti al 1996, possono esservi stati degli interventi di ammodernamento, sbottigliamento, di raddoppio di capacità oppure l’innesto di un PLC.

Quando si mette un PLC, si entra in un territorio che di solito appartiene ad un’altra professione. All’installatore descrivi cosa vuoi, poi però c’è un problema di software e spesso capitano i cosiddetti “mali di gioventù”, cioè occorre sistemare il macchinario dopo l’installazione del PLC.

Il PLC è una cosa fantastica perché, come i robot, non si stanca, non va in sciopero, non va in malattia, non protesta e non vuole un aumento di stipendio. Tuttavia, a volte, basta che ci sia una situazione un po’ diversa e lui si ferma e spesso occorre, quindi, metterci su le mani!

 

Alla prossima, Ing. Claudio Delaini e Ing. Renato Delaini.

Guarda il video:

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *